Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati dai 18 i 65 anni (2016-2017)

OSA  Operatore socio assistenziale
  OSA | 2016 - 2017


Durata del corso: 
780
 ore (500 ore in aula + 280 ore di stage)

Sedi del corso:
Catania, Caltagirone (CT), S. Alfio (CT), Favara (AG), Agira (EN), Palermo, Cerda (PA), Santa
Teresa di Riva (ME) e Siracusa.

Di cosa si occupa:
L'Operatore Socio Assistenziale è un operatore preposto all'assistenza diretta alla persona e di cura dell'ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Opera nell'ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell'assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell'economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. L'OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell'utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all'interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza.
 

OPE  Operaio edile polivalente
  OPE | 2016 - 2017


Durata del corso: 
1080
 ore (600 ore in aula + 480 ore di stage)

Sedi del corso:
Catania, Caltagirone e Favara (AG)
.

Di cosa si occupa:
L'Operaio Edile Polivalente è in grado di eseguire, sulla base dei progetti esecutivi e secondo le indicazioni del capocantiere o dell'assistente tecnico di cantiere, murature e carpenterie nel rispetto delle normative sulla sicurezza; è inoltre in grado di eseguire assistenza muraria per le imprese subappaltatrici, per gli impiantisti e gli artigiani.
Questa figura potrà inserirsi, con un ruolo principalmente esecutivo, in aziende industriali o artigiane del settore edile.
In prospettiva, dopo aver acquisito sufficiente esperienza, potrà ricoprire incarichi di maggiore responsabilità o intraprendere attività artigianale autonoma.
 

ADA  Addetto amministrativo segretariale
  ADA | 2016 - 2017


Durata del corso: 
680
 ore (440 ore in aula + 240 ore di stage)

Sedi del corso:
Catania, Caltagirone (CT), Favara (AG)
 e Siracusa.

Di cosa si occupa:
L'Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l'esterno.
Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell'ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro.
L'Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
 

APP  Addetto panificatore pasticcere
  APP | 2016 - 2017


Durata del corso: 
680
 ore (440 ore in aula + 240 ore di stage)

Sedi del corso:
Adrano (CT), Catania, Favara (AG) e Palermo
.

Di cosa si occupa:
L'Addetto panificatore pasticcere potrà essere impiegato, per svolgere le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative.
Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un'impresa artigiana di panificazione o pasticceria.
 
Pagina 1 di 2

Newsletter

Iscriviti alla newletter di ERIS.

RESTA IN CONTATTO CON L'ERIS

Seguici anche sui social network