ERIS - Articoli filtrati per data: Maggio 2018
In News

 

MusicalAcireale

Una serata ricca di emozione e partecipazione alla sede Eris di Acireale, dove ieri, 28 maggio, si è svolta la festa di fine anno organizzata dagli allievi, tutor e docenti.
La storia del musical è stato il tema trainante della festa e in particolare i ragazzi hanno interpretato alcune scene di Grease, the blues brothers, Mamma Mia, Sister Act e Frozen. I ragazzi, coinvolti nell'organizzazione, hanno dimostrato profondo entusiasmo, occupandosi di ogni dettaglio del progetto, dall'accoglienza, al trucco e e acconciature dei protagonisti dei vari musical, al catering. Non è mancato il momento di grande commozione durante l'inaugurazione della panchina rossa in memoria di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio. A tal proposito la madre della ragazza, Vera Squadrito e Giovanna Zizzo, madre della piccola Laura, uccisa dal suo stesso padre, nei giorni scorsi hanno promosso, presso le classi dell'Eris di Acireale, un'azione di sensibilizzazione sul tema della violenza e, durante la serata, hanno ribadito l'importanza di parlare e denunciare qualsiasi tipo di abuso. L'evento, presentato dai prof. Luciano Lizzio e Marcella Pietropaolo, ha riscosso un grande successo di pubblico.
Al termine delle esibizioni è stato offerto un rinfresco curato interamente dagli allievi delle classi di ristorazione e sala bar.

Clicca sull'anteprima per visualizzare la galleria

 

In News

 

Logo Eris Full Verticale web news

Grande successo ha riscosso, ad Aci Bonaccorsi, la prima edizione della sagra del cannolo di Sicilia, organizzata dall’associazione Culturale Stella dei Venti, con il Patrocinio del Comune di Aci Bonaccorsi, in collaborazione con la Fratres e associazione Mon’Do’. I tre giorni dedicati alla specialità dolciaria siciliana più famosa, il cannolo, ha visto tra i protagonisti anche gli allievi dell’Eris di Acireale che, sotto la guida del professor Andrea Finocchiaro, presidente dell’Associazione Ristoworld Italy, hanno preso parte attivamente alla farcitura del cannolo più grande del mondo, raggiungendo il nuovo Guinness of Record. Con i suoi 7 metri e 300 kg di ricotta, offerti dal Caseificio di Salvatore e la croccante buccia, creata con l’impasto dell’azienda Pennisi, Dolceria siciliana di Belpasso, il cannolo, realizzato dall’associazione Ristoworld Italy e l’associazione culturale Ghiran Maniace ha battuto il precedente Record attribuito a Valderice, in provincia di Trapani. 

Cannolo

 

 

In News

 

Logo Eris Full Verticale web news

Giornata di commozione e grande partecipazione per gli allievi e le allieve dell’Associazione Eris delle sedi di Librino e San Giorgio che, anche quest’anno, in occasione del  23 maggio, ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci, hanno partecipato all’evento “CAPACI di CRESCERE”.
L’Eris sempre in prima linea nella lotta per affermare il principio di legalità!

Clicca sull'anteprima per visualizzare la galleria

 

 

In News

 

Logo Eris Full Verticale web news

Sabato 19 maggio stata una giornata memorabile e ricca di soddisfazioni per gli allievi e le allieve dell’Associazione Eris di Acireale che hanno partecipato al cooking contest “il cibo da spettacolo”, organizzato presso il centro commerciale Le Zagare di San Giovanni la Punta. La gara, cui hanno partecipato i vari istituti alberghieri della provincia di Catania, ha visto coinvolti, per la squadra dell’Eris, i ragazzi della prima e seconda classe del corso Preparazione Pasti di Acireale, coordinati dal docente chef Andrea Finocchiaro. Alla fine della giornata, dopo l’esecuzione delle varie fasi della gara culinaria, l’Eris si è aggiudicato il Primo posto nel cumulo di punteggio a squadre battendo l’ Alberghiero Karol Wojtyla di Catania, arrivato al secondo posto e l’Alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi, al terzo. L’associazione Eris ha fatto il pieno di riconoscimenti anche nella Classifica a squadra individuale dei piatti, aggiudicandosi il primo posto con la coppia Hesham Slem e Filippello Giuseppe e il terzo posto con la coppia Clelia Di Dio e Maodda Cristian. I ragazzi hanno vinto un premio in denaro che spenderanno in materiale professionale per la scuola.

Clicca sull'anteprima per visualizzare la galleria

 

 

In News

 

CopertinaGiordana


Giornata piena di partecipazione e commozione, oggi, per gli allievi e le allieve della sede Eris di via Merlino, dove è stata inaugurata la panchina rossa in memoria di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio ad opera dell’ex compagno. L’evento ha costituito un importante momento di riflessione grazie agli interventi di Vera Squadrito, madre di Giordana e Giovanna Zizzo madre di Laura Russo, uccisa dal padre nell’agosto 2014. “Il dolore per la perdita delle nostre figlie è una condanna che durerà per sempre così come la volontà di ottenere giustizia. Per far sì che casi come questi non accadano più bisogna concentrarsi e portare avanti un lavoro culturale e sociale profondo”. Importante anche l’intervento del sostituto procuratore di Catania, Angelo Busacca che ha illustrato i passi avanti che sono stati fatti dalla legislazione, negli ultimi anni, per i casi di violenza, persecuzione o stalking. Infine, i saluti del direttore generale Antonio Oliveri che ha tenuto a precisare l’importanza della comunità:”Nelle classi, riuscendo a creare i giusti rapporti, si formano i valori che ci permettono di avere le bussole per orientarci nel mondo che ci circonda”.
La mamma di Giordana, fondatrice dell’associazione “io sono Giordana” ha voluto donare il premio Giordana alla tutor Emanuela Finocchiaro per il suo impegno nella lotta al femminicidio, promossa grazie all’opera di sensibilizzazione profonda attuata all’interno delle varie classi.

Clicca sull'anteprima per visualizzare la galleria

 

In News

 

260px-Logo-LaProvadelCuoco

Ieri, 7 maggio 2018, a Roma, grande esperienza ricca di emozioni per gli allievi e le allieve dell'Eris che hanno partecipato, come pubblico in studio, al cooking show di Rai 1 la Prova del Cuoco, presentata da Antonella Clerici. I ragazzi di I B e II A del corso di preparazione Pasti di San Giorgio e, I A, IB e II F di via Merlino, accompagnati dai tutor, da alcuni docenti e dal direttore didattico Cauchi, hanno dimostrato grande attenzione, durante il programma, soprattutto durante la fase della gara tra le due squadre di cuochi.

Ecco il link per guardare la puntata!

https://www.raiplay.it/video/2018/04/La-prova-del-cuoco-7be4dd7d-b088-49d7-8e21-243d8248cad1.html

 

 

Newsletter

Iscriviti alla newletter di ERIS.

RESTA IN CONTATTO CON L'ERIS

Seguici anche sui social network