L'accidente cardiaco: i nuovi comportamenti da adottare sulla base delle evidenze scientifiche (ECM) | anno formativo 2017

L'Associazione ERIS, ente che dal 1992 si occupa di ricerca, orientamento e formazione, organizza, in collaborazione con Nursind e il Centro Nazionale Formazione Emergenza un corso di Educazione Continua in Medicina riservato agli infermieri su "L'accidente cardiaco: i nuovi comportamenti da adottare sulla base delle evidenze scientifiche" (Evento n. 41-4030). Il corso si terrà a Catania e si svolgerà in un'unica giornata.

Ecm - Accidente cardiaco 05 2017 Web

26 Maggio 2017 dalle 8.30 alle 20.00

 

Obiettivi

La professionalità insita nella figura infermieristica, impone il continuo aggiornamento. Il programma ECM, sposa questa logica e con questo corso, si cerca di mantenere il passo con i continui studi scientifici riferiti alla RCP e alla ECC.

Il corso si prefigge di illustrare le nuove linee guida sviscerando gli aspetti scientifici della rianimazione più significativi. Un attenta analisi delle motivazioni addotte a giustificare i cambiamenti procedurali della rianimazione, sarà una solida base di partenza per meglio trasmettere i concetti fondamentali.

Fronteggiare un emergenza è sempre un compito impegnativo. Prendere una decisione in brevissimo tempo si traduce nell'avere una profonda conoscenza e preparazione per potere essere sicuri di non fare la scelta giusta. Il corso ricco di nozioni tratte dalle ultime evidenze scientifiche, garantisce una migliore probabilità di seguire la strada più idonea.

Nuove informazioni, scientificamente validate corrispondono a nuove possibilità di scelta, migliori probabilità di sopravvivenza in caso di eventi avversi.

 

Obiettivi specifici

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso tutte le modifiche apportate alle linee guida internazionali 2015 per la RCP-ECC e primo soccorso.

Le nozioni saranno apprese e ricordate poiché tutte debitamente motivate. I partecipanti comprenderanno le evidenze scientifiche che hanno scaturito tutte le variazioni.

I professionisti saranno più consapevoli e acquisiranno una migliore capacità decisionale durante le emergenze per eventi avversi.

 

Metodologia

Lezioni frontali, dibattiti

 

Valutazione dei discenti

Il corso prevede per la valutazione dei discenti attraverso un quiz a risposta multipla.

 

Come iscriversi:

Il corso vale 10 crediti formativi e costa 15 euro (5 euro per iscritti Nursind) 

Per iscriversi è necessario recarsi presso la sede dell'Associazione Eris, in via Salvatore Paola,14/A a Catania, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.30. 

E' possibile effettuare l'iscrizione lo stesso giorno del corso prenotando la propria partecipazione entro il 25 maggio 2017, inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con oggetto: "ISCRIZIONE AL CORSO ECM - L'accidente cardiaco: i nuovi comportamenti da adottare sulla base delle evidenze scientifiche".

Sede e data di svolgimento del corso:

ARES HOTEL - Via Carducci, 30 (Contrada Savoca) San Giovanni la Punta (CT)

26 maggio 2017, dalle 8.30 alle 20.00.

 

Programma del corso

Ore 08.30: Iscrizioni al corso e riunione dei partecipanti

Ore 09.00 – 10.30: RCP da parte dei soccorritori laici e da parte dei sanitari | (docente Inf. Antonio Petronio)

Ore 10.30 – 11.45: Tecniche alternative e dispositivi ausiliari per la RCP - Supporto vitale cardiovascolare avanzato negli adulti | (docente Inf. Antonio Petronio)

Ore 11.45 – 12.30: Assistenza post-arresto cardiaco | (docente Inf. Salvatore Vaccaro)

Ore 12.30 – 13.00: Confronto / Dibattito tra pubblico ed esperto/esperti guidato da un conduttore (L’esperto risponde);

Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo

Ore 14.00 – 15.30: Sindromi coronariche acute e circostanze speciali di rianimazione | (docente Inf. Salvatore Vaccaro)

Ore 15.30 – 16.30: RCP pediatrica e supporto avanzato pediatrico | (docente Inf. Marco Di Bartolo)

Ore 16.30 – 17.30: Rianimazione neonatale | (docente Inf. Marco Di Bartolo)

Ore 17.30 – 18.30: Primo Soccorso | (docente Inf. Alfonso Megna)

Ore 18.30 – 19.30: Confronto / Dibattito tra pubblico ed esperto/esperti guidato da un conduttore (L’esperto risponde)

Ore 19.30 – 20.00: Test sull’apprendimento

Ore 20.00: Conclusioni e saluti.

Scarica la locandina

Scarica il programma

Scarica il modulo di iscrizione

Newsletter

Iscriviti alla newletter di ERIS.

RESTA IN CONTATTO CON L'ERIS

Seguici anche sui social network