Ultimi aggiornamenti

News
In News

Immagine

Condividiamo la dura lettera inviata alle istituzione dal Dirigente Scolastico dell'I.C. Livio Tempesta di via Plaia a Catania, che ospita anche una nostra sede formativa, dopo i recenti danneggiamenti e atti vandalici.

"Sono stato nominato dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Livio Tempesta" di Catania, con decorrenza giuridica 01 settembre 2015 e, pur tra tante difficoltà, ho onorato al massimo la mia funzione di Dirigente della Pubblica Amministrazione che gestisce risorse strumentali, finanziarie e umane, assegnategli non solo per garantire agli allievi il diritto costituzionale all'istruzione e alla formazione professionale, ma anche per dare loro la speranza di un futuro migliore.
Dal mio insediamento, ho dovuto gestire tante emergenze, tra cui:
1. furti dei pannelli di recinzione nel Plesso di "Via Gramignani" che si sono susseguiti a partire da agosto del 2015;
2. devastazione del Plesso di "Via Gramignani" nel luglio del 2016;
3. aggressione fisica, con referto medico del P.S. "ospedale Vittorio Emanuele", nel novembre del 2016;
4. devastazione del Plesso di "Via Plaia" nel maggio del 2017, peraltro, preceduta da diverse incursioni consumate nei mesi precedenti;
5. devastazione del Plesso di "Via Plaia" che, nel settembre 2017 ha comportato l'inagibilità di un'intera ala della scuola per un solaio reso inagibile e ad alto rischio di crollo in seguito ad un allagamento doloso compiuto da ignoti.

Il senso del dovere e la piena consapevolezza di rappresentare lo Stato in un quartiere ad alto rischio della Città di Catania, mi ha permesso di affrontare con equilibrata serenità e massimo impegno tutte le problematiche che, di volta in volta, si presentavano. In tale impegno, è doveroso riconoscere la collaborazione della parte sana del quartiere San Cristoforo, nonché di alcuni docenti, che mi hanno permesso di continuare il mio lavoro con ottimismo e fiducia.
Il connubio con ERIS Formazione, è nato dall'esigenza di dare agli allievi di San Cristoforo un'opportunità formativa che rispondesse ai loro bisogni educativi e occupazionali; infatti, è accertato che, in questa zona della Città di Catania, gli allievi sono predisposti maggiormente alle attività pratico-laboratoriali.
La sinergia educativa che si è instaurata tra l'Istituto Comprensivo "Livio Tempesta" e l'Associazione ERIS Formazione è nata dal progetto ambizioso di volere educare e istruire l'allievo dalla Scuola dell'infanzia (3 anni) fino al conseguimento di una qualifica professionale (16 anni), così come prevede la normativa vigente, ma la cui realizzazione necessita di serenità e tranquillità.
È improponibile per un Paese civile come l'Italia, che ignoti possano liberamente e arbitrariamente violare più volte un edificio scolastico che non possiede strumenti di protezione attiva o passiva.
Gli atti in possesso di questa Amministrazione dimostrano più volte che è stato chiesto all'Ente Proprietario, Comune di Catania:
1. il ripristino del cortile del Plesso di "Via Gramignani", attraverso la costruzione di un muro di cinta;
2. la sostituzione delle porte in alluminio della Scuola "Via Plaia", con porte in ferro;
3. lo sgombero di masserizie e rifiuti posti nella "casa" del custode del plesso di "Via Plaia", per permetterne il suo riutilizzo;
4. un incontro con il sindaco della Città Metropolitana di Catania, chiesto fin dal mese 2017, e tutt'oggi senza aver ricevuto riscontro alcuno;
5. l'installazione di un impianto di video sorveglianza, qualora le risorse economiche del Comune lo permettano.

Un famoso proverbio catanese così recita: "A Sant'Aita prima s' arrubbanu e 'appoi ci ficiunu i potti ri ferru" (it. la statua di Sant'Agata solo dopo che se la rubarono, fu protetta da cancelli in ferro).
Allora, nascono spontanee due domande:
• Fino a quando deve durare questo scempio?
• Cos'altro deve accadere perché gli Enti competenti provvedano ad installare le "porte in ferro"?

Perché si diano le doverose risposte, ciascuno si assuma la propria responsabilità davanti alla Costituzione, alla Legge e alla Cittadinanza"

Il Dirigente Scolastico
Dott. Tarcisio Maugeri

In News

 

Logo Eris Full Verticale web news

In riferimento al Bando di selezione pubblica per l'individuazione di personale docente e non docente per la realizzazione dell'avviso 6/2015 "Rafforzamento dei percorsi di politica attiva per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga" - Piano straordinario per l'occupabilità in Sicilia, per la provincia di Catania si rende noto che i colloqui si terranno presso la sede di Catania, via Salvatore Paola, 14/a, con il seguente calendario:

>> 26 settembre 2017 > Tutti i candidati (dalle ore 09.00 alle ore 12.00) 

I colloqui si svolgeranno secondo l'ordine d'arrivo e non sono possibili modifiche di data/orario rispetto a quanto qui pubblicato. 

In News

 

Logo Eris Full Verticale web news

In riferimento ai bandi di selezione pubblica per l'individuazione di personale docente di educazione fisica nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in Alternanza Scuola Lavoro, a.s.f. 2017/2018 collegati ai seguenti D.D.G. n.7795 del 16/12/2016 per la classe "Operatore del benessere - Estetica III F" e D.D.G.: n. 7936 del 22/12/2016 per la classe "Operatore del benessere - Estetica III E"- Materia: Educazione Fisica - Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale si rende noto che i colloqui si terranno presso la sede di Favara (Ag), Contrada San Benedetto s.n. c/o Nuova Edilizia Immobiliare, con il seguente calendario:

>> 20 settembre 2017 | PERSONALE DOCENTE EDUCAZIONE FISICA > Tutti i candidati (dalle ore 09.30 alle ore 13.00) 

I colloqui si svolgeranno secondo l'ordine d'arrivo e non sono possibili modifiche di data/orario rispetto a quanto qui pubblicato. 

In News

inaugurazione asf 2017 2018

Comincia un nuovo anno scolastico per i nostri allievi dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale. Fra l'11 e il 13 settembre, infatti, i numerorissimi giovani che hanno scelto i nostri corsi sono tornati tra i banchi per questa nuova avventura.

Un particolare benvenuto agli allievi dei I anni che dopo la scuola media hanno scelto l'Eris per il prosieguo della loro vita scolastica e formativa: per il terzo anno consecutivo le lezioni hanno avuto inizio in contemporanea con i coetanei delle scuole statali invertendo un trend che penalizzava la Formazione Professionale.

Tra le iniziative di oggi:

> Catania - Viale Bummacaro, 13/a | Ore 11.30 - Presentazione dell'a.s.f. alla presenza dell'avv. Beppe Spampinato (Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Catania, avv. Enzo Bianco), dr. Domenico Amich (Direttore del Servizio Direzione Territoriale del lavoro di Catania - DTL), d.ssa Salvatrice Rizzo (Responsabile Centro per l'Impiego di Catania - CPI) e Concetta Tumminia (preside I.C. Fontanarossa di Catania)

> Acireale - Corso Savoia, 117 | Ore 12.00 - Presentazione dell'a.s.f. alla presenza dell'ing. Roberto Barbagallo (Sindaco di Acireale) e la d.ssa Adele D'Anna (Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Acireale).

Ad entrambe le manifestazioni sarà offerto un rinfresco curato dagli allievi dei corsi di ristorazione dell'Eris.

In News

 

Logo Eris Full Verticale web news

In riferimento ai bandi di selezione pubblica per l'individuazione di personale docente e non docente da impegnare nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, primi anni duale, a.s.f. 2017/2018 collegati al D.D.G.: n. 5878 del 27/07/2017, Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale per la provincia di Agrigento, si rende noto che i colloqui si terranno presso la sede di Favara (Ag), Contrada San Benedetto s.n. c/o Nuova Edilizia Immobiliare, con il seguente calendario:

>> 12 settembre2017 | PERSONALE DOCENTE  E NON DOCENTE> Tutti i candidati  (dalle ore 09.30 alle ore 13.00) 

---- I candidati che hanno presentato la propria candidatura contemporaneamente sia per i profili da "docente" sia per quelli da "non docente" dovranno presentarsi a un solo colloquio (a propria scelta).

---- I candidati che hanno presentato contemporaneamente istanze in più province dovranno presentarsi a un solo colloquio (a propria scelta).

I colloqui si svolgeranno secondo l'ordine d'arrivo e non sono possibili modifiche di data/orario rispetto a quanto qui pubblicato. 

Newsletter

Iscriviti alla newletter di ERIS.

RESTA IN CONTATTO CON L'ERIS

Seguici anche sui social network
 
Sei qui: Home News Articoli filtrati per data: Settembre 2017